Manutenzione.

La manutenzione è la chiave per assicurarsi il massimo da tutti i macchinari fitness con il minor numero di problemi possibile.
In base alla tipologia di prodotto, se si eseguono i seguenti compiti, ci si garantisce il corretto funzionamento del macchinario senza interruzioni nell’utilizzo.
Se la macchina funziona male o ci sono fenomeni di “sfregamento” o di troppo attrito, allora interrompi l’uso e contatta un tecnico, affinché il problema venga risolto.

In questa guida ci soffermeremo di più sui Tapis Roulant in quanto sono il prodotto fitness più comune e dove la manutenzione deve essere eseguita su più fronti.

Lubrificazione.

La regolare lubrificazione del Tapis roulant dovrebbe essere indicata nel manuale di istruzioni, da norma, perché potrebbe essere specifica e differente da un brand produttore ad un altro.
Il processo generalmente comporta l’applicazione di un lubrificante a base di silicone o paraffina sulla parte inferiore del nastro del tapis roulant, specialmente nell’area in cui i tuoi piedi fanno più contatto.
Non applicarlo direttamente sulla tavola, ma presta attenzione a distribuirlo nel modo più uniforme possibile sul nastro (superficie interna – non dove si appoggiano i piedi).
Non è possibile dare indicazioni in merito ad “ogni quanto” lubrificare il nastro, perché è estremamente legato al modo in cui si utilizza il tappeto, e alla frequenza di utilizzo.
Indicativamente può essere corretto lubrificarlo ogni 3 mesi come ogni 6 o 12.
Noi personalmente, preferiamo darvi tutte le info necessarie per capire da soli quando lubrificare il tappeto.
Riconoscere quando il tappeto va lubrificato è molto semplice, se si tocca il nastro (parte interna) ed è assolutamente secca (asciutta) allora va lubrificato.
Quando si sente che il nastro diventa rigido e la camminata risulta zoppicante o il nastro non prosegue nel suo moto in modo regolare, allora va lubrificato.
Attenzione, se il nastro è lubrificato, ma slitta o “inciampa”, contattare l’assistenza per avere maggiori informazioni, perché molto probabilmente il tappeto presenta un altro problema.

Aspirazione.

È consigliabile passare con l’aspirapolvere il suolo intorno al tapis e se possibile sotto, almeno una volta al mese, ovviamente se si esegue la pulizia più volte, meglio ancora.
Se usi regolarmente il tuo tapis roulant, polvere e detriti cominceranno ad accumularsi nella parte posteriore e inferiore della macchina.
Utenti più esperti puliscono ed aspirano anche la parte interna del vano motore, noi consigliamo di fare molta attenzione perchè in quella posizione c’è tutto il circuito elettronico, scheda e motore, quindi è molto facile fare danni.
Se si procede con questa pulizia, allora prima di rimuovere il coperchio, assicurati di spegnere e scollegare la macchina.
Fai molta attenzione a tutti i delicati componenti elettrici, assicurandoti di non toccarli con l’ugello dell’aspirapolvere.

Pulizia.

Dovresti pulire la tua macchina dopo ogni uso. Se sei solito sudare, questo passo è ancora più importante. Quando l’umidità comincia ad accumularsi sulla macchina, provocherà ruggine sulle parti metalliche che ospiterà la crescita di batteri e funghi.
Passa un panno sulle zone che tocchi con le mani e tieni pulito il nastro sul quale cammini, non lasciare tracce di sudore o gocce di acqua sul tapis roulant

Note aggiuntive.

Il nastro deve essere sempre centrato, o il meno spostato verso un lato.
Se il nastro del tappeto è spostato verso un lato, bisogna regolarlo e farlo tornare al centro.
Non è una pratica complessa ma molte volte si sbaglia, soprattutto se si esegue la regolazione con il nastro fermo (non in funzione) quindi consigliamo di contattare il professionista facendo includere nell’intervento, sia la regolazione del nastro, che la lubrificazione e il controllo generale del tapis roulant.
Quindi ricapitolando, una mancata o minor lubrificazione/manutenzione può portare a “sfilacciamento” del nastro, surriscaldamento del motore, e rottura della scheda elettronica.
Attenzione, più si usura il nastro e più inizierà a scivolare, quindi non sarà più sicuro usare il tapis roulant.

Altre attrezzature fitness.

Le panche multifunzione devono essere pulite regolarmente, lubrificate le corde con siliconi specifici (come indicato nel libretto di istruzioni) e controllati tutti i serraggi in [Nm] (newton metro).
In questo modo si allunga la vita alle corde ed in generale alla macchina.
Per quanto riguarda invece cyclette ed ellittica, non c’è nulla da lubrificare ma assicurati di pulire regolarmente la macchina e controlla i tutti i serraggi.

Per qualsiasi dubbio o richiesta contattaci ai riferimenti indicati.
Vai alla sezione Assistenza Attrezzature Fitness >

Archivio articoli

per maggiori informazioni.