Codici errore.

Quando viene visualizzato un codice errore sulla console del nostro macchinario fitness, significa che si è verificato un problema che deve essere risolto per ripristinare il corretto funzionamento.
Cyclette, Ellittiche e Tapis roulant possono presentare codici errori in caso di malfunzionamento (es. E01).
Sarebbe riduttivo riportare una lista di errori con il problema che identificano, perchè per tipologia di macchinario e case produttrici differenti, il codice errore indica un problema specifico.
Quindi, una casa produttrice può identificare un problema con un determinato codice, che però non corrisponde allo stesso problema se riscontrato su una casa produttrice differente.
In questa guida prendiamo in considerazione i Tapis roulant, in quanto la ricoprono la grande maggioranza dei prodotti fitness in commercio.
Indicativamente, qualora viene visualizzato un errore, è necessario contattare un tecnico per l’assistenza, perchè se l’errore dovesse persistere nonostante lo spegnimento e la riaccensione, allora significa che bisogna intervenire più a fondo.
L’errore può essere provocato da un piccolo componente, intervento veloce, come da una serie di problematiche correlate.
Per questo motivo, un classico errore “E 01” può indicare un singolo componente guastato, esempio la scheda motore, come una vasta serie di componenti danneggiate a causa del fattore che ha innescato l’errore stesso.

Esempio – Errore “E01” – In caso di tapis roulant potrebbe significare un problema alla scheda motore che deve essere riprogrammata o addirittura sostituita dal tecnico, come in caso di una cyclette o ellittica, del motorino che regola lo sforzo da sostuire perchè guastato.
Quindi stesso errore, 2 differenti tipologie di prodotto, due problemi totalmente diversi.
Questo veloce esempio dimostra quando sarebbe inutile disinformare dichiarando che i codici errore hanno tutti una precisa risoluzione per qualsiasi tipologia di macchinario fitness e per qualsiasi casa produttrice del macchinario stesso.

Consigliamo di contattare un supporto tecnico competente che sappia eseguire una diagnostica via telefono/email, al fine di identificare le possibili problematiche e individuare i pezzi di ricambio necessari per il problema specifico.

Attenzione.
Alcuni prodotti, dopo avere presentato un errore, potrebbero tornare a funzionare “a causa” del raffreddamento del motore, in questi casi non proseguite con l’uso della macchina perché potrebbe causare problematiche ben più importanti.

Esempio – Errore “E05/E06”- potrebbe essere una conseguenza della mancanza di lubrificazione del nastro, con conseguente surriscaldamento del motore. Se si spegne il tapis, e si riprova dopo qualche ora ad accenderlo potrebbe sembrare “funzionante” perchè non visualizza l’errore, ma in verità si sta andando a sovraccaricare il motore, richiedendo più potenza di quella standard con possibile guasto alla scheda elettronica, con conseguente errore E01.

Questa breve guida dimostra quanto è complicato, se non si è esperti nel settore, individuare il problema tramite un codice errore.
Il nostro consiglio all’utente è di prestare attenzione a quando è stato visualizzato l’errore, e cosa si stava facendo quando si è verificato, queste poche informazioni possono risultare di estrema importanza nella fase di diagnosi del guasto.

Per qualsiasi dubbio o richiesta contattaci ai riferimenti indicati.
Vai alla sezione Assistenza Attrezzature Fitness >

Archivio articoli

per maggiori informazioni.